Quello che gli imbianchini non dicono (sulle pitture termiche e i rivestimenti a cappotto). La confessione shock di un professionista che finalmente ha aperto gli occhi!

smurf
Ricevo spesso telefonate da imbianchini e professionisti del settore che mi chiamano per due motivi:

  • chiedermi quanto costano le mie pitture
  • chiedermi se funzionano le mie pitture

Devo confessarti che è più complicato spiegare e vendere questi prodotti al professionista piuttosto che all’utilizzatore finale come te.

Il motivo è molto semplice.

Quasi tutti insistono nel voler utilizzare i soliti prodotti antimuffa e non accettano di valutare nessun’altra soluzione che non sia la loro (figurati se poi costa molto più cara).

Lo scetticismo di un professionista a volte è davvero disarmante, sopratutto quando per difendere i suoi metodi, spara a zero sulla validità dei prodotti termoisolanti (non solo quelli che vendo io, TUTTI!).

Ti propongo un assaggio delle motivazioni più fantasiose per cui non dovresti mai usare una pittura termica, secondo alcuni addetti ai lavori :

  • non fanno respirare i muri
  • non si possono colorare
  • sono pericolose per la salute
  • non funzionano
  • si riforma la muffa
  • non isolano come promettono
  • è meglio il cappotto

Forse non ci crederai ma si tratta di frasi che mi sono state riportate da miei clienti in procinto di comprare pitture termiche.

.
Le tipologie di detrattori di questi prodotti sono 3 :

  • chi non le conosce e le sconsiglia
  • chi non le ha provate e le sconsiglia
  • chi le conosce ma preferisce sconsigliarle per non “disonorare” il suo vecchio trattamento

Detto questo, voglio dirti la mia sincera opinione sull’argomento.

Siccome non esistono in commercio trattamenti antimuffa garantiti, nessuno si aspetta che una pittura antimuffa duri per sempre.
La nostra prima speranza è che duri un paio d’anni. Se siamo davvero disperati pagheremmo qualsiasi cifra per non vederla ricomparire per almeno un anno.

Quando chiami un imbianchino e hai già tentato di eliminare la muffa da muro con lo spruzzino a base di candeggina e altri rimedi fai-da-te, sai benissimo che il problema è irrisolvibile.

Ti affidi al professionista sperando di ricevere il miglior trattamento che duri il più a lungo possibile.

Niente di più.

Con un po’ di fortuna il trattamento resiste un anno, magari due….a volte di più.

A volte anche di meno !!!!

Tutto questo per dire che nessuno sano di mente avrebbe interesse a vendere trattamenti garantiti che risolvono definitivamente i problemi del cliente. Resterebbe senza lavoro nel giro di un paio di stagioni.

State parlando di me?

Se questa è follia allora si, sono da ricovero, perché di fronte a dei risultati oggettivi maturati negli anni, non ho potuto continuare a vendere le solite pitture antimuffa che servivano solo a spillare soldi ai clienti una volta all’anno. E per quanto riguarda i clienti, il passaparola ha fatto il resto.

Questa è la mia guerra quotidiana.

Una lotta contro la disinformazione e l’ottusità nel non volere conoscere nuovi prodotti.

Tutti abbiamo la nostra opinione in materia su tutti i settori della vita.
Molte volte ci azzecchiamo, a volte no e magari dobbiamo rivedere il tiro.

A volte non abbiamo nemmeno idea che una cosa si possa fare in quel modo, finché qualcuno non ce lo spiega.

Il cambiamento non è mai facile da digerire e la diffidenza fa il resto.

Non sono il profeta delle pitture termiche e non devo convincere chi non ha nemmeno investito mezz’ora del suo tempo (come stai facendo tu) per informarsi sulla validità di questi prodotti.

Quando capisco che sono di fronte ad un muro indistruttibile, non insisto.

Ti sarà chiaro ormai, dopo la lettura di questo blog, che questi prodotti non sono per chiunque.

Io stesso ho dovuto studiare parecchio e fare tante prove sul campo prima di poter verificare quanto mi veniva “promesso”.

Oggi però ho ricevuto una telefonata che mi ha fatto riflettere… e mi ha fatto ripensare che non tutti i professionisti hanno una mentalità totalmente chiusa al cambiamento e al progresso.

Ho ricevuto una chiamata dal titolare di un’impresa edile che si occupa di ristrutturazioni con particolare attenzione ai rivestimenti a cappotto.

Era incuriosito da questi prodotti, che certamente conosceva, ma non li aveva mai provati.

Parlando di pitture e guaine termoisolanti a risparmio energetico alla fine siamo arrivati all’argomento a me preferito :

L’ETERNA SFIDA TRA

PITTURE TERMICHE vs RIVESTIMENTI A CAPPOTTO

Tecnicamente i due prodotti non sono minimamente confrontabili visto che risolvono problematiche diverse. Però hanno svariati punti in comune e quindi spesso vengono messi nello stesso piatto della bilancia.

Se c’è una cosa più sbagliata è quella di confrontare cavoli con patate.

I due trattamenti sono diversi.

Da una parte abbiamo una pittura con proprietà isolanti che si applica all’interno per risolvere problemi di muffa dovuta a condensa.

Dall’altra parte abbiamo un pannello fatto di materiale isolante che ha uno spessore di svariati centimetri e si può applicare sia all’esterno che all’interno.

Per molti, la soluzione ad ogni male è quella di applicare dei pannelli di polistirolo, cartongesso o quello che sia, su pareti interne con problemi di muffa per condensa.

Parlando con il mio interlocutore abbiamo notato, e su questo eravamo d’accordo, che senza nulla togliere ai vantaggi di un rivestimento a cappotto, se lo applichiamo in un muro interno freddo, alla fine stiamo mascherando un problema che continua a vivere dietro il pannello.

Stai ancora cercando di liberarti della muffa in casa ?

Richiedi subito una valutazione GRATUITA della tua Muffa

SOS Muffa

Il pannello non eliminerà il ponte termico.

Non vedremo mai più la muffa perché sarà mascherata per sempre da questo pannello.

  • Costo del lavoro : qualche migliaio di euro
  • Ampiezza della stanza dopo il lavoro : rimpicciolita dallo spessore dei pannelli
  • Installazione : esclusivamente a cura del professionista

Ma come ho già detto, qualcosa sta iniziando a cambiare.

Forse complice la crisi o forse iniziamo a sfruttare internet come mezzo di conoscenza anche a livello professionale, ma sono aumentate notevolmente le richieste sui prodotti termoisolanti.

Concludendo la mia telefonata con questo imprenditore, ci siamo resi conto entrambi che ogni situazione richiede un intervento personalizzato e non esiste un solo rimedio per tutto, per partito preso.

A chi mi chiama chiedendomi “cosa devo fare con la muffa e quanto mi costa?” dico sempre che non posso dare consigli  senza conoscere il problema in maniera dettagliata e  aver visionato quante più foto possibili.

Quasi tutti rimangono stupiti perché si aspettano forse di trovare un brillante venditore che con la parlantina deve vendere qualcosa al malcapitato, qualunque sia il suo problema.

Chi ha la “sfortuna” di telefonarmi con i prodotti nel carrello per chiedermi un parere, spesso si trova a dover ripianificare la strategia perché magari scopre che stava completamente sbagliando.

E non ti nego che tante volte ho fatto cancellare un ordine palesemente sbagliato al cliente che, in buona fede, stava per spendere centinaia di euro dopo aver letto qualche scheda tecnica.

Purtroppo non posso obbligare ogni persona che compra questi prodotti a contattarmi prima di fare una scelta inappropriata.
Quindi mi “limito” a inondare questo blog di contenuti di qualità e quante più testimonianze possibili, allo scopo di aiutarti a capire come funzionano questi prodotti.

Forse il mondo non è ancora pronto per un consulente antimuffa, ma io credo nel lavoro che faccio e proprio le testimonianze positive e il passaparola selvaggio dei miei clienti mi ha spinto a migliorare questo aspetto della mia azienda, facendolo diventare il servizio principale che offro.

Questo è quello che io chiamo la Valutazione della Muffa :

  • Raccogliere prima di un eventuale acquisto tutte le informazioni sull’appartamento e lo stile di vita dei suoi abitanti
  • conoscere tutti i trattamenti effettuati per capire i motivi dei precedenti fallimenti
  • con le misure alla mano si calcola con precisione quanto materiale serve per non sprecare tempo e denaro
  • una volta raccolti tutti gli elementi necessari, posso elaborare il trattamento risolutivo e garantito per il mio cliente per 3 anni

A quel punto ti avrò fornito la ricetta che comprende l’elenco della spesa (cosa devi acquistare) e le procedure per applicare i prodotti (manuale d’uso semplice e comprensibile dove spiego la procedura).

La buona notizia è che tanti professionisti hanno usato e usano con successo i prodotti termoisolanti.
Chiedi sempre al tuo applicatore di fiducia la sua opinione su questi prodotti, ma alla fine decidi tu quale materiale applicare in casa tua.

A mio parere è meglio “sbagliare” scegliendo di testa propria che affidarsi ciecamente e sperare nella buona sorte.

Questi sono solo alcuni dei messaggi che ho ricevuto via mail o chat che volevo farti leggere :

artigiano2
artigiano1
Con alcuni artigiani, davvero al passo coi tempi, sto instaurando una collaborazione dove mi occupo di curare la Valutazione della muffa dei loro clienti prima di fare il lavoro.
Alla fine saranno loro ad applicare i prodotti. Quindi il loro cliente è doppiamente tutelato perché acquisterà solo il materiale necessario, dopo un’accurata valutazione, e questo verrà applicato dal suo imbianchino di fiducia.

Forse è un servizio fin troppo innovativo ma chi si è affidato al nostro trattamento, applicato da un serio professionista, è sempre rimasto soddisfatto!

Insomma l’unione fa la forza 😉

Vuoi sapere come funziona il trattamento Bastamuffa?

Scopri come risolvere il tuo problema in maniera definitiva

Clicca QUI

Se anche tu hai un problema di muffa irrisolto e ti vuoi togliere il dubbio su come è più giusto procedere richiedi subito la valutazione gratuita della muffa tramite il modulo a fine articolo.

 

 

Cosa posso fare per te a questo punto?

Se sei arrivato fin qui devo farti innanzitutto i miei complimenti perché significa che non sei solo curioso ma ci tieni ad informarti sul problema muffa in casa tua.

Come ti dicevo hai solo un’opzione per collaborare con me e lo staff tecnico di Bastamuffa e ottenere GRATUITAMENTE e SENZA IMPEGNO un’analisi del tuo problema di muffa.

Clicca sul pulsante verde qui in basso e richiedi la valutazione gratuita della muffa:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *